Le consegne sono effettuate presso l’indirizzo postale indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto memorizzato nell’Ordine di Acquisto. Il Cliente è responsabile per l’indirizzo fornito. Non sarà ascrivibile alcuna responsabilità al Venditore, per errori nella spedizione o errata consegna dei prodotti a causa di inesattezze o incompletezze nella compilazione da parte del Cliente dell’ordine d’acquisto.
Italian Design Outlet effettua consegne in tutto il mondo su richiesta. Tuttavia, alcuni prodotti potrebbero non essere disponibili alla consegna in tutte le aree geografiche. Attraverso una preselezione della nazione in base all’indirizzo IP, o mediante menu a tendina, l’utente è in grado di visionare i prodotti in vendita in ciascun paese ed i relativi costi di spedizione. La disponibilità di spedizione nell’area geografica indicata dall’utente è sempre comunque confermata nel modulo di acquisto.
I tempi di consegna sono indicati sul Sito sotto forma di intervallo di date (data minima-data massima), tenendo conto dei tempi di produzione del prodotto e dei tempi di spedizione della merce. Il Sito provvede a calcolare i tempi di consegna sulla base della localizzazione del browser del Cliente e nell’ipotesi che il pagamento dell’ordine venga effettuato con Carta di Credito (la forma di accredito più veloce). In seguito alla compilazione da parte del Cliente del modulo d’Ordine con i dettagli sul luogo di consegna e sul metodo di pagamento, il Sito provvederà a raffinare in tempo reale il calcolo dei tempi di consegna. Le consegne avvengono per mezzo dello spedizioniere ritenuto più idoneo per tipo di merce e zona di spedizione. Indicativamente, i tempi di spedizione variano da 2 a 5 giorni lavorativi per l’Italia, da 3 a 6 giorni per i paesi Europei e da 8 a 10 giorni per le altre destinazioni. I tempi possono variare fino a 30 giorni per particolari prodotti, o attese dovute ai produttori del bene.
In caso di pagamento con Bonifico Bancario, Italian Design Outlet prenderà in carico l’ordine solo dopo verifica dell’accredito del pagamento. Pertanto ai tempi di consegna indicati nella mail di Riepilogo ordine andranno sommati i tempi di attesa dell’accredito.
La consegna sarà effettuata con corriere in un orario compreso tra le ore 08.00 e le ore 18.00 dal lunedì al venerdì. Il Vettore provvederà a fare n. 1 (uno) tentativo di recapito dei Prodotti in caso di spedizioni nazionali e n. 2 (due) tentativi di recapito in caso di spedizioni internazionali all’indirizzo indicato dal Cliente. In caso di assenza alla prima Consegna il Vettore lascerà un avviso di passaggio presso l’indirizzo del destinatario riportante il fatto che si è tentato di effettuare una consegna (o due nel caso di spedizioni internazionali). Dopo il tentativo non andato a buon fine, il Vettore contatterà Italian Design Outlet per concordare la successiva corretta azione nel rispetto di quanto previsto dall’art. 1690 c.c. I Prodotti saranno tenuti gratuitamente in giacenza dal Vettore stesso per n. 5 (cinque) giorni (di calendario). Dopo ulteriori n. 20 (venti) giorni (di calendario) di giacenza l’Ordine sarà automaticamente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. e Italian Design Outlet rimborserà al Cliente il valore dell’Ordine, tranne le spese di consegna e della successiva custodia/deposito, le quali resteranno a carico del Cliente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via email. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto o tramite bonifico bancario.
Salvo diversa indicazione all’atto dell’acquisto, i prodotti venduti da Italian Design Outlet prevedono la consegna standard al piano stradale. Italian Design Outlet non effettua il servizio d’installazione dei prodotti.
Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.
Il rischio della perdita o del danneggiamento del bene, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Cliente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal Vettore, entra materialmente in possesso del bene.
Italian Design Outlet non sarà responsabile per i danni ai prodotti o per gli eventuali ritardi di spedizione avvenuti dopo la consegna al Vettore incaricato del loro trasporto.
In caso di difetti immediatamente riscontrabili alla consegna, quali ad esempio il numero di colli non corrispondente all’ordine o la non integrità degli imballaggi, il Cliente (o l’incaricato al ritiro della merce) è tenuto ad effettuare un’immediata segnalazione per iscritto al Vettore (ritiro con riserva) ed a contattare il Venditore attraverso la piattaforma entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di consegna.
Per acquisti in cui la nazione del Venditore che spedisce il bene e la nazione del Cliente che lo riceve sono differenti, potrebbero essere applicati dazi doganali aggiuntivi al momento della consegna della merce. In questo caso la scheda prodotto riporterà un avviso. Le politiche doganali variano considerevolmente da nazione a nazione, a tal fine si invita il Cliente a contattare l’ufficio doganale del proprio paese per verificare eventuali tasse accessorie.
In caso di ritardi o mancata consegna del bene acquistato, il Cliente potrà informare il Venditore attraverso il link “Contattataci” presente in Aiuto & More. Il Venditore si impegna a mettersi in contatto con il cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per gli eventuali ritardi di spedizione o impossibilità di consegna dovuti a: feste nazionali o locali calendarizzate, scioperi, sommosse, calamità naturali, incidenti del trasportatore, furti, rapine. Persistendo la causa di forza maggiore oltre un periodo di 3 (tre) mesi, l’ordine verrà automaticamente annullato.
Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al cliente di rifiutare la consegna dei prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta. Nel caso in cui non sia possibile comunicare al Cliente una data di consegna attendibile, sarà facoltà di Italian Design Outlet proporre al Cliente l’annullamento dell’ordine, senza alcun costo aggiuntivo e con rimborso immediato tramite il mezzo di pagamento scelto dal Cliente al momento dell’ordine.
Garanzia dei prodotti
Tutti i prodotti venduti sono coperti dalla “Garanzia Legale” di Conformità prevista dagli artt.128-132 del Codice del Consumo.
La garanzia sul prodotto sarà esercitata nei modi e nei tempi previsti dalla Legge direttamente dal Produttore.
In virtù della “Garanzia legale” il Produttore è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto.
La garanzia legale prevede che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci al Produttore l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore.
Sono esclusi dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’utente. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo.
Per esercitare la garanzia nei confronti del produttore il Cliente può contattare Italian Design Outlet scrivendo a [email protected], che sarà a disposizione per offrire ogni informazione utile per esercitare i propri diritti.
Anche il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. La garanzia Legale in questo caso è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto e prevede, a pena di decadenza, la comunicazione al Venditore dell’eventuale difetto riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
Per poter usufruire della Garanzia si raccomanda di conservare il documento di acquisto.
RESPONSABILITÀ DI Italian Design Outlet
Italian Design Outlet non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.
La responsabilità di Italian Design Outlet per malfunzionamenti della piattaforma quali: errata ricezione della conferma dell’Ordine di acquisto per blocco del servizio di posta elettronica, attacco informatico, denial of service non potrà in alcun caso essere economicamente superiore al valore totale dell’ordine di acquisto effettuato.
La responsabilità di Italian Design Outlet in relazione alla vendita dei prodotti attraverso la piattaforma, fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, non potrà mai essere superiore al prezzo corrisposto dal Cliente.
DATI PERSONALI
Per le informative relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03, si rinvia all’informativa dettagliata già fornita al momento della registrazione ai servizi offerti da Italian Design Outlet.
Condizioni Generali per il commercio elettronico su italiandesignoutlet.it.